Verniciatura

Qualità e durevolezza della barca

Le verniciatura assolve ha due ruoli fondamentali: proteggere l’imbarcazione e migliorare l’aspetto della barca.
L’intervento viene svolto per proteggere la struttura dall’azione elettrolitica che deriva dall’accostamento di materiali diversi e per proteggere lo scafo dai danni causati dalla fauna marina.
L’applicazione della vernice influisce inoltre sulla qualità e durevolezza della barca.

Azione antivegetativa marina

I microrganismi animali e vegetali presenti nell’acqua di mare, il cosidetto plankton, tendono ad ancorarsi alle superfici immerse, rallentando la navigazione e aggredendo lo scafo.
I rivestimenti antivegetativi rilasciano nel tempo una certa quantità di sostanze che nel tempo evitano il proliferare del plankton.

Ciclo antiosmosi

Lo scafo di un’imbarcazione in vetroresina può essere soggetto ad un processo di invecchiamento degenerativo delle caratteristiche di resistenza e permeabilità.
Con il passare del tempo un manufatto in vetroresina è destinato ad assorbire umidità, specie quelli che si trovano in un ambiente marino.
Un corretto ciclo antiosmosi elimina l’umidità, proteggendo l’imbarcazione.

Vernici decorative

Un’imbarcazione può essere dipinta anche per scopi estetici. Una superficie di alluminio tende ad ossidarsi e ad assumere una colorazione grigiastra con isole bianche, simili ad incrostazioni di sale.
Pur non creando danni, questo rivestimento danneggia le linee ed il design dello yacht.

Verniciatura Gelcoat

Un’imbarcazione esposta al sole, al vento, all’acqua, tende a perdere la brillantezza originale dei colori dello scafo.
Per questo motivo si interviene con un trattamento di verniciatura, chiamato Gelcoat, capace di ridare colore ad una barca che ha perso “smalto”.
Il Gelcoat è una sostanza a base di resina, che fornisce lo strato di finitura superficiale della maggior parte dei prodotti in vetroresina.
Oltre a donare il colore, il gelcoat protegge i vari strati di fibra e resina che compongono il laminato dell’imbarcazione dall’azione degli agenti atmosferici e marini e dall’acqua salmastra.

Richiedi un preventivo gratuito